Stabila EVO: il montaggio robotizzato e l’equilibratura con misurazione della variazione radiale di forza, dedicato agli pneumatici di alta gamma con diametri superiori ai 17 pollici.
Stabila EVO (stabila-evo)
È un metodo evoluto di montaggio degli pneumatici sui cerchi, possibile solo con i nostri macchinari elettronici di ultima generazione e dedicato soprattutto agli pneumatici con diametro maggiore o uguale a 17 pollici (ovvero quelli impiegati dalla fascia di veicoli che va dalle vetture/suv di medie dimensioni fino ad arrivare alle Supercar). A differenza degli altri metodi, con Stabila EVO, noi individuiamo la posizione angolare migliore della gomma rispetto al cerchio ovvero quella che consente di avere un assemblato “gomma cerchio” con il minore squilibrio. Inoltre con Stabila EVO, simuliamo l’uso su strada del pneumatico per verificare che non ci siano eccesive variazioni radiali di forza. Per spiegare questo ultimo concetto, bisogna immaginare come se all’interno del fianco del pneumatico ci fossero tante molle; è probabile che queste molle abbiano rigidità diverse (a causa del fatto che il pneumatico è composto da un insieme di materiali diversi presso/termo-fusi insieme). In fase di rotolamento quando la parte in prossimità della molla rossa tocca il suolo, si genera un sobbalzo generato dalla maggiore rigidità del fianco.
Il rotolamento dinamico, non essendo uniforme, causa quindi vibrazioni fastidiose sia per le persone a bordo sia a tutta la meccanica del veicolo che potrebbe addirittura danneggiarsi. Inoltre le vibrazioni influiscono negativamente sulla tenuta di strada e sulla tua sicurezza. Solo con l’ausilio dei macchinari dedicati al nostro Servizio Stabila EVO, riusciamo a misurare l’effettiva rotondità del cerchio e a individuare il punto esatto di minimo raggio (stiamo parlando di decimi di millimetro che però fanno la differenza!). Se questo punto viene ruotato nella posizione corrispondente alla “molla rossa” del pneumatico, si azzerano o riducono notevolmente (sotto al livello di percezione) le vibrazioni durante l’uso. Quindi per te che guidi l’auto e per le persone a bordo, Stabila EVO, significa viaggiare senza vibrazioni, con i massimi livelli di confort e di sicurezza (tenuta di strada).