Pubblichiamo il testo integrale ricevuto da Direzione Commerciale Pirelli Moto.
Milano, 01 Luglio 2013
Oggetto: Marcatura “Made in” su pneumatici MOTO- SCOOTER
Gentile Cliente,
Con la presente desideriamo esprimerVi la nostra posizione in relazione alla sede di fabbricazione dei nostri pneumatici.
Pirelli Tyre S.p.a. è presente in 160 paesi del mondo e ha 22 siti produttivi in quattro continenti, il suo livello qualitativo è rinosciuto ed affermato in tutto il mondo.
La BU Moto di Pirelli Tyre S.p.a. ha intrapreso un percorso di incremento della capacità produttiva nel 2011 che, come dichiarato nel suo piano industriale, porterà praticamente al raddoppio della attuale capacità produttiva.
Agli storici stabilimenti di Breuberg (Germania) e Gravatai (Brasile), abbiamo già affiancato uno stabilimento completamente nuovo in Cina dal 2012 e sono in corso i lavori di costruzione di un nuovo stabilimento in Indonesia.
Tutti i nostri prodotti sono pensati, progettati e sviluppati dalla stesso team di tecnici e ingegneri, indipendentemente da dove essi vengano prodotti, e la qualità del prodotto viene garantita secondo i medesimi standard in tutti gli stabilimenti.
Le nostre fabbriche sono state progettate per garantire il massimo livello di flessibilità della produzione in modo che, a seconda delle condizioni di mercato, ciascun articolo della nostra gamma possa essere prodotto in uno qualsiasi dei nostri stabilimenti.
Non riteniamo che la sede di fabbricazione possa essere considerata una caratteristica del prodotto, nè che ne possa in alcun modo influenzare le prestazioni o il livello qualitativo.
Pertanto NON accettiamo merce respinta alla consegna con causale “Made in” in quanto non rappresenta motivo valido di non conformità all’ordine e/o vizio di prodotto. Analogamente NON accettiamo merce resa con causale “Made in” e NON operiamo selezione per luogo di fabbricazione all’atto della fornitura.
È facoltà del cliente formulare una richiesta di reso evidenziando le motivazioni tecniche e/o commerciali che la originano. Sarà cura dell’azienda vagliare la richiesta e fornire la dovuta risposta al cliente. I costi di movimentazione e/o magazzinaggio di merce fuori dagli accordi contrattuali originati da qualsiasi decisione unilaterale del cliente verranno addebitati allo stesso.
Sicuri di incontrare la vostra comprensione e la migliore collaborazione per quanto sopra espresso, porgiamo i nostri migliori saluti.
Cordialmente,
Aldo Nicotera
Direttore Mercato Italia BU Moto
Pirelli Tyre SpA.